Stasera è la Notte della Rete.

Domani è il 6 luglio e la rete, come la conosciamo noi, potrebbe morire. C’è una delibera che sarà votata. Il testo dedi questa delibera afferma che l’AGCOM, guidata da Corrado Calabrò, può bloccare qualsiasi sito se ha del materiale pubblicato protetto dal diritto d’autore, senza dover aspettare. Non tutti nel direttivo AGCOM sembrerebbero essere d’accordo, visto che ci sono state persone licenziate e altre che se ne sono andate (approfondimento qui )

Potrei scrivere giorni e giorni sul diritto d’autore, sul copyright e sulle creative commons, ma questo post è solo per segnalare questo editto bulgaro dell’AGCOM (non c’è altro modo per definirlo) e per segnalare le iniziative per protestare questa decisione.

Cominciate firmando la petizione .
Se siete a Roma stasera c’è la manifestazione alla Domus Talenti. Inizia alle 17. Saranno presenti personaggi di politica e cultura (da Emma Bonino a Margherita Hack) .
Se non siete a Roma potrete seguire lo streaming in televisione. Ci sono vari siti che offrono la diretta, basta cercare su google “streaming Notte rete”. Per seguire su Twitter c’è l’hashtag #notterete .
Vi consiglio anche l’articolo del mio insegnante di Corso (sì, è tutta mafia) :  “AGCOM: ecco cosa twitta la rete contro il bavaglio della rete

Domani “torno con la programmazione normale del blog” e vi spiegherò perché questo mio angolino è un esperimento di Seo. E cos’è la Seo anche. Se non mi chiudono, ovviamente.