Reddit-Logo
Il logo di Reddit è un po’ inquietante

Essere aggiornati è importante, specialmente quando si lavora nel mondo del web, dove le cose cambiano davvero velocemente. In Italia arriviamo sempre un po’ in ritardo, per cui è importante prestare attenzione al mercato americano, dal quale spesso arrivano le novità. Al momento negli Stati Uniti si parla spesso di Reddit, soprattutto dopo che Barack Obama ha deciso di usarlo come terreno della campagna elettorale. La mia curiosità è salita. Quindi ho deciso di fare come faccio sempre. Ho deciso di provarlo.

Reddit – Si comincia

Wikipedia definisce Reddit un sito di Social News dove gli utenti registrati possono inviare contenuti sottoforma di link o di testo (selfreddit). Per mesi ho lurkato, pensando a lungo se iscrivermi o no. Il mio problema è che reddit non è facile da usare, in parte per colpa della sua struttura graficamente orrenda.
Rispetto ad altre community e siti social ci troviamo già di fronte a due incongruenze: il sito non è facile da usare, il sito è brutto.
Com’è possibile quindi che Reddit sia così famoso da contare tra i suoi iscritti il presidente degli Stati Uniti? Vediamo se riusciamo a rispondere a questa domanda.

Una delle prime cose che mi ha stupito è che per iscriversi basta veramente poco, bisogna scegliere un nome utente e una password, la email è facoltativa. Già questo è uno dei motivi per cui Reddit è amato: la privacy.
Le statistiche dicono che maggior parte degli utenti di Reddit sono di sesso maschile, tra i 25 e i 34 anni, che spesso lavorano nel mondo del tech, il tipo di utenti che prioritizzano la privacy. La privacy è importante, perché spesso i selfreddit vanno sul personale.

Subito dopo che mi sono iscritta mi è stata data la possibilità di scegliere i miei interessi, cioè i miei “sub-reddit”. Non è stato facile, perché ho fatto esattamente il contrario di quello che dovevo fare. Per iscriversi ad un subreddit di interesse, bisogna cliccare sul bottone verde “Sottoscrivi” e per disiscriversi invece c’è il bottone rosso “Rimuovi sottoscrizione”.
Ho scelto alcuni argomenti per cominciare: Anime, AskReddit, Eat Cheap and Healty, Today I learned, Geek, Science, Dragon Ball Z e Futurama. Ogni contenuto può essere votato, sia in positivo che in negativo e, grazie a questo sistema, si può calcolare la popolarità del link o del contenuto. Anche i commenti possono essere votati in negativo e in positivo.

Reddit meme
Good Guy Reddit – Più upvotes per tutti

Una delle cose che non riuscivo a capire e che ancora adesso non capisco sono i punti Karma. Si guadagnano punti Karma quando i commenti e i link inviati vengono votati positivamente. In una settimana di Reddit ho 12 karma commenti e un un punto karma link (che viene dato di base con l’iscrizione). Nonostante questo non capisco l’utilità di questo sistema.
Oltre al Karma c’è la possibilità di comprare del Reddit Gold. Reddit Gold è un sistema a pagamento che permette di avere alcune funzioni di reddit a pagamento. In sostanza tra le varie cose

  • La possibilità di creare un filtro sul subreddit “All”. In questo modo puoi vedere il meglio di tutto reddit, saltando le categorie che non interessano.
  • Con Reddit Gold puoi visualizzare più commenti (il limite è 500 commenti) e più subreddit nella stessa pagina
  • I Nuovi commenti sui subreddit già visualizzati vengono evidenziati
  • La possibilità di “spegnere” la pubblicità

La comunità di Reddit

Uno dei punti di forza di Reddit è la comunità stessa. La grande portata di Reddit ha permesso di partecipare e creare cose incredibili. A cominciare dal progetto “Secret Santa”, cioè “Babbo Natale segreto”: gli utenti di Reddit si scambiano regali attraverso paesi e continenti diversi pur senza conoscersi e spendendo anche molti soldi.
Si può dire che la beneficienza su Reddit sia una questione di orgoglio.
Qualche tempo fa, un padre che si lamentava di non aver abbastanza soldi per comprare dei regali di Natale ai suoi figli, ha ricevuto migliaia di dollari di regali. E un ragazzo down, amante di cartoline e lettere, con un cancro in fase terminale, è stato inondato di posta da persone da tutto il mondo.
Girando per il web si trovano spesso di queste storie.
La communità di Reddit è anche vicina anche a chi soffre mentalmente. Il giorno in cui mi sono iscritta, il topic principale del subreddit “Ask Reddit” era “Cosa vi aiutato a combattere la depressione?”. Questo SelfReddit era stato postato da un ragazzo depresso che aveva bisogno di aiuto, di qualcosa che gli facesse passare una crisi depressiva e si è rivolto a Reddit che ha risposto, ha risposto con parole e incoraggiamenti.
Addirittura c’è chi è stato salvato da Reddit, come dimostra questo video.

I Problemi di Reddit

Ma come tutto, soprattutto sul web, anche Reddit ha una parte “oscura”. Ci sono state critiche su diversi punti e alcuni subreddit sono stati chiusi, come Jailbait, in cui si postavano foto di corpi senza vita.
Il problema più grave è lo stesso problema che è comune a tutte le comunità geek/nerd del mondo: il sessismo e in tal proposito consiglio l’articolo di The Atlantic sull’argomento.
Non tutto è male, ci sono anche dei subreddit sul femminismo e sulla prospettiva delle donne (tipo Ask a Woman) che tengono bene in considerazione l’opinione femminile, ma c’è anche tutto il resto, ci sono anche i “tits o gtfo”, le battute sui sandwich, Fake Geek Girl e ci sono anche un sacco di Mr.Nice Guy.
Il problema comunque va al di là di Reddit, è un problema della cultura Geek che per anni è stata appannaggio dei soli uomini e che adesso non è capace di accettare le donne come pari.

Aggiornamento del 11 Febbraio – I problemi di Reddit, che vanno oltre il sessismo e riguardano anche razzismo, omofobia  e in generale “Hate”, sono stati recentemente sottolineati da un incredulo William Shatner, come riportato da vari siti di informazioni, tra cui Business Insiders. L’analisi dell’indimenticato capitano Kirk è “on-point”. Sottolinea il fatto che la maggior parte delle persone sono normali, ma che si dovrebbe fare qualcosa di più contro chi professa odio, qualcosa che vada oltre i “down-votes”. Nelle risposte a Shatner, qualcuno cita la costituzione americana e in particolare la parte che riguarda il “free spech”, la libertà di parola per tutti. E qua si potrebbe aprire un dibattito infinito. E’ giusto lottare per la libertà di parola di un razzista? E in questo caso non va contro la netiquette? A voi i commenti!

Conclusioni

Per chi vuole imparare qualcosa Reddit è un buon posto. Subreddit come “Today I learned” o “DIY (Do it yourself)” sono utilissimi. Anche “Astrology” e “Science” sono ottimi posti per avere informazioni. E’ impossibile non trovare qualcosa di interessante su Reddit.

E ora veniamo alla domanda finale… Reddit può avere successo in Italia? La risposta è no. Reddit, seppur con tutto il suo successo, rimane di nicchia. Non è un sito adatto a tutti.

Comunque già che siamo su questo argomento posso dirvi che Reddit premia i contenuti, siano essi originali o informativi, e che state lavorando su qualcosa in lingua inglese, Reddit potrebbe essere un bel posto per voi, per aumentare visite. Ma non provate neanche a spammare. Spam è il male in genere, su Reddit è ancora peggio.

Bene, con questo è tutto su Reddit! Buona fortuna!