DeviantArt – I Social Network Come fossero Manga

Cari amici appassionati di social, conoscete DeviantArt?

Cos’è? Vi ho colto in fallo? Di Deviantart in effetti si parla poco nelle discussioni social, ma c’è un motivo. DeviantArt è una community fatta per gli artisti e per i loro lavori. E’ amata soprattutto dai geek e nerd, appassionati di manga e telefilm, che usano questo social per condividere le loro fanart (ci sono anche un sacco di Furry…). DeviantArt è stato fondato nel 2000, questo lo rende uno dei primi social network in assoluto ed è ancora molto utilizzato (al 2010 contava quasi 4 milioni di visitatori al mese). Tra l’altro senza DeviantArt non ci sarebbe stato nulla, come sottolineato dal co-fondatore David Sotira, DeviantArt è arrivato molto prima su diverse cose.

deviant-art-social-media

Prima DeviantArt poi tutto il resto (Fonte Wikipedia)

Vorrei anche dire che DeviantArt, oltre ad essere un social, è anche un immenso mercato d’arte. Gli utenti di DeviantArt infatti possono vendere le loro opere direttamente sul sito.
Avete mai pensato ad una campagna di social media marketing su DeviantArt? E’ difficile, è più difficile che usare Tumblr, ma ci sono delle persone che ne possono trarre vantaggio. Il mio amico Andrea Meloni, che fa il designer e l’illustratore per esempio, ha un’ottima pagina su DeviantArt e, grazie ai disegni postati sul profilo, è diventato il copertinista di Davvero! (scusate se ho amici importanti).

DeviantArt – Il Social Creativo

L’introduzione a DeviantArt era obbligatoria per arrivare al tema principale di questo post. L’utente di DeviantArt Jon-Lock ha provato ad immaginare i principali social media come entità e li ha disegnati come fossero manga. Ogni social media ha dei colori particolari e una personalità chiara che traspare nei disegni di Jon-Lock. Ho deciso di condividere con voi i miei preferiti. E voi che ne pensate?
(Sono ad un passo dallo scrivere una fanfiction TwitterxTumblr, sappiatelo).

Sul profilo DeviantArt di Jon Lock troverete altri disegni bellissimi, tra cui le rappresentazioni manga di Youtube, Chrome e Firefox. E per la prima volta devo dire che Chrome è meglio di Firefox, ma solo in versione disegno 😉

Acrossnowhere

About Elisa Acrossnowhere

Sono nata nel 1986 e sono connessa ad internet dal 1999. Lavoro con il Web ma non è una semplice occupazione, è una vera e propria vocazione. Mi definisco una Factotum del Web-Marketing, in particolare mi occupo di SEO e Community Management. Ero una nerd prima che fosse una cosa cool, porto gli occhiali perché sono miope e nel tempo libero mi piace leggere e scrivere.