I Telefilm del 2012 – Come è andata a finire?

La stagione 2011/2012 è stata disastrosa. Purtroppo anche il 2012/2013 non ha brillato. Molte serie televisive partivano da presupposti poco originali e datate (Guys with kids, Partners), altre hanno toppato l’esecuzione (The New Normal, Vegas). Non tutto è stato buttato. Ci sono alcune serie che hanno debuttato l’anno scorso e che sono diventati già cult. E poi ci sono state le serie tv sfortunate, quelle che meritavano, quelle a cui ti sei affezionato, quelle amate dalle critiche… quelle non ricompensate dagli ascolti. Quelle che ti lasciano con l’amaro in bocca e che già ci mancano.
Ma è tutto ormai è finito e stato deciso e lo show deve continuare.
Facciamo un recap sulla scorsa stagione prima di guardare cosa ci aspetta nel prossimo futuro.

Go On
Com’è finita: La sitcom della NBC è cominciata sotto i migliori auspici: gli ascolti erano alti, la qualità della sceneggiatura ottima e il cast faceva sfaville. Gli ascolti si sono abbassati, andando avanti con la stagione. Nonostante l’abbassamento degli ascolti la cancellazione di Go On rimane un mistero e ci regala profonda amarezza. A mio avviso è stata la sitcom dello scorso anno e mancherà moltissimo. Se pensavate ad un recupero, vi invito a farlo: ha un finale consono tutto sommato.

The New Normal
Com’è finita: Anche la serie firmata da Ryan Murphy è stata cancellata a fine stagione. Gli ascolti non sono stati esaltati dall’inizio e purtroppo anche la sitcom stessa non era un granché: l’idea originale era carina, l’esecuzione purtroppo bruttina.

The Mob Doctor
Com’è finita: La serie è stata una delle prime a venire cancellata. Se lo aspettavano tutti e il 28 novembre è arrivato l’annuncio finale di Fox.

Revolution
Com’è finita: Di solito le serie che vengono paragonate a Lost di solito non fanno un grande successo, ma Revolution, seppure con i suoi ascolti modesti, si è creata un certo seguito ed è stata rinnovata.
Personalmente non ero rimasta entusiasta, ma ad ognuno il suo.

Partners
Com’è finita: era ovvio che questa serie non avrebbe avuto un futuro, troppo anni 90, troppo superata. L’idea non era né originale né innovativa e neanche la scrittura è riuscita a salvarla. Sembrava di guardare Will e Grace, però senza riuscire a ridere. Cancellata e non la rimpiange nessuno

Vegas
Com’è finita: il pilot mi aveva annoiato moltissimo. Gli ascolti sono andati pian piano a morire. E il telefilm, che era riuscito a guardagnarsi una stagione intera da 22 episodi, è stato cancellato.

Ben & Kate
Com’è finita: Era una buona sitcom che poteva crescere e che aveva delle recensioni piuttosto positive, ma gli ascolti purtroppo non sono mai stati un granché e non è durata molto. Era una delle sitcom che effettivamente avrei continuato a seguire, ma ho desistito proprio perché era una serie nella “kill-list”

The Mindy Project
Com’è finita: E’ una di quelle serie che ami o odi. Io l’ho odiata fortissimamente, nonostante fossi una fan di Mindy (che ho seguito per anni su The Office). Tanta altra gente l’ha amata e si è assicurata facilmente una seconda stagione.

The Neighbords
Com’è finita: Nessuno se lo aspettava, ma The Neighbords è stata promossa “serie trash dell’anno”. Era così brutta che aveva un senso. E quindi s’è conquistata (meritatamente?) una seconda stagione

Animal Practice
Com’è finita: che è stata la prima serie cancellata dell’anno.

Guy with Kids
Com’è finita: un’altra serie che usciva dagli anni ’90 e che è stata cancellata piuttosto in fretta. Niente e nessuno poteva salvare un concept del genere.

Last Resort
Com’è finita: Last Resort è stata una grande serie. Ne parlo al passato e quindi potete intuire il suo fato. Last Resort è stata una serie da tredici episodi intensi e pieni. Non è durata molto, ma ha lasciato un segno.
Per me, insieme a Go On, la serie migliore dell’anno scorso.

Elementary
Com’è finita: Elementary ha avuto un buon successo, è una buona serie e s’è meritata il rinnovo. Ho cominciato a guardare questo telefilm più per i continui attacchi a Lucy Liu e al concept, perpetuato (soprattutto ma non solo) dalle fan della serie “Sherlock” della BBC. Ad un certo punto mi sono accorta che questa serie è una buona serie.
(Ed è una delle serie migliori sulla tv generalista americana per quanto riguarda la presenza di donne in diverse forme, compresa la presenza di una donna transgender interpretata da attrice transgender)

Made in Jersey
Com’è finita: Una specie di “The Good Wife” brutto che incontra “Una bionda in carriera” in versione italo-americana. Un disastro. Serie cancellata e… chi cavolo ha pensato che fosse una buona idea?

666 Park Avenue
Com’è finita: A me non piacciono le cose horror, siano esse serie tv o film, quindi non posso dare un giudizio a questa serie. Posso però dirvi che è stata cancellata dopo i primi tredici episodi.

Nashville
Com’è finita: a me non è piaciuta, ma gli americani l’hanno adorata. E’ stata forse la serie dell’anno per ascolti e si è guadagnata una seconda stagione.

Arrow
Com’è finita: la CW ha alzato il tiro e ha tirato fuori dal cilindo Arrow, un prodotto ben fatto e ben studiato. Sono sicura che parte del suo successo vada attribuiuto anche al protagonista, più per i suoi attributi fisici che per la sua abilità recitativa, ma… insomma, guardatelo perché è un buon telefilm e il suo protagonista è un figo da paura che resta senza maglietta almeno una volta ad episodio.

Chicago Fire
Com’è finita: Chicago Fire è stata la serie di punta della NBC dell’anno scorso. Devo ammettere che ne sono rimasta sorpresa, ma la serie è buona e merita il suo successo. Ve la consiglio senza remore, specialmente se avete amato E.R. (la città in cui è ambientata è la stessa ed è come se ne fosse uno spin-off).

Beauty and the beast
Com’è finita: E’ stata rinnovata. Per me era una serie davvero brutta.

Emily Owens, MD.
Com’è finita: E’ stata cancellata e sono andati in onda solo 13 episodi. Ritengo che l’idea non fosse originale e che non fosse un granché, ma a me piaceva. Era la mia serie trash.

Mid-Season

  • Do No Harm – Cancellata per bassi ascolti.
  • The Carrie Diaries – Rinnovata per una seconda stagione
  • How to Live with Your Parents (for the Rest of Your Life) – Cancellata quasi subito
  • Family Tools – Cancellata
  • Mistresses – La sua data di premiere è slittata, la serie è ancora in onda e non si conosce ancora il suo destino.
  • Red Widow – Cancellata
  • Zero Hour – Cancellata
  • Friend Me – Non è mai stata mandata in onda ed è ufficialmente cancellata (ed era una di quelle serie che ero curiosa di vedere)
  • Golden Boy – Un’altra serie cancellata
  • The Job – Cancellata al secondo episodio
  • The Following – Rinnovata. La seconda stagione partirà di nuovo come mid-season
  • The GoodWin Games – Erano stati ordinati 13 episodi, alla fine è stata ridotta a sette episodi.
  • 1600 Penn – Cancellata
  • Hannibal – Rinnovata per il rotto della cuffia (attenzione: questa serie ha un fandom abbastanza spaventoso)
  • Deception (ex Infamous) – Cancellata
  • Next Caller – E’ stata cancellata per colpa di Dane Cook. Non nel senso che Dane Cook è orribile (lo è), ma più che altro perché ha cominciato a litigare con la produzione dopo 4 episodi.
  • Save Me – Cancellato.

La Mid-Season televisiva è stata davvero da dimenticare. Le serie erano davvero indecenti.
E con questo si conclude il riepilogo di quella che è stata la scorsa stagione televisiva, ma la “Guida ai telefilm made by Acrossnowhere” continua… Ci sono novità per voi tra telefilm e sitcom e in più bisogna parlare della nuova stagione televisiva che inizierà a giorni. Restate all’ascolto 😉