Le migliori pubblicità del SuperBowl

Ciao amici! Ieri sera è andato in onda, come ogni anno, il SuperBowl, l’evento sportivo che gli americani aspettano con più ansia. Hanno vinto i Seattle Seahawks sui Denver Broncos. Ma chi si occupa di comunicazione e marketing aspetta i Super Bow per un altro motivo: le pubblicità. Trasmettere uno spot durante il Super Bowl significa spendere milioni di dollari e quindi i pubblicitari devono cercare di conquistare il pubblico al meglio, devono dare il massimo possibile.
Ho guardato tutti gli spot ovviamente e ho fatto una nota di quelli che ritengo migliori e ora voglio condividerli con voi, spiegandovi perché mi piacciono. Cercherò di essere esaruiente.

Duracell – Trust Your Power

Perché mi piace? – Questo spot racconta la storia di Derrick Coleman, uno dei giocatori dei Seattle Seahawks, che è sordo da quando aveva tre anni. E’ una storia di rivincita e ho sempre amato le storie di underdog. Questo è un ottimo esempio di storytelling.


Perché mi piace? – Riescono con leggerezza a lanciare un messaggio importante nel loro spot. Uno spot divertente può essere ricordato con facilità.

Cheerios – Gracie


Perché mi piace? – La famiglia che appare in questo spot era già apparsa qualche tempo fa e la scelta di aver rappresentato una famiglia mista fu fortemente criticata, tanto che i commenti allo spot furono chiusi. Questo spot è adorabile, ma è anche un grosso “FUCK YOU” ai razzisti, il che è un bonus!

Coca Cola – It’s Beautiful

Perché mi piace? – Mi ha sinceramente commosso, devo ammettere

Perché mi piace? – Negli anni scorsi le pubblicità di GoDaddy hanno sempre creato un certo chiacchiericcio, ma mai in modo positivo. Gli spot di GoDaddy sono sempre stati molto sessisti e durante il Super Bowl davano il loro peggio. Già l’anno scorso si vociferava che avrebbero cambiato registro. Questo è il risultato e mi ha fatto divertire. Questa è la prova che cambiare si può.

Smart – Eletric Drive



Perché mi piace? – E’ una pubblicità che arriva dritta al punto in modo molto semplice. Kudos!

Microsoft – Empowering



Perché mi piace? – Questa pubblicità ci racconta tante storie. Mi sono sinceramente emozionata guardando questo video. E’ bellissimo vedere cosa sia davvero la tecnologia e cosa può fare. Mi lascia un senso di “wonder”, come direbbero gli americani.

Budweiser – Puppy Love

Perché mi piace? – Vorrei dire qualcosa di costruttivo, ma la verità è che questo spot mi è piaciuto perché… CAGNOLINO! AWWW! FATTI TUTTO COCCOLARE!

RadioShack – The PhoneCall

Perché mi piace? – “Gli anni 80 hanno chiamato” ed è subito tutto più bello.

Menzioni Speciali

Jeep Restless
Heinz Ketchup
Chevy
Ellen per Beats Music

Allora siete d’accordo con la mia lista? Aggiungereste qualcosa? Fatemi sapere nei commenti!

Acrossnowhere

About Elisa Acrossnowhere

Sono nata nel 1986 e sono connessa ad internet dal 1999. Lavoro con il Web ma non è una semplice occupazione, è una vera e propria vocazione. Mi definisco una Factotum del Web-Marketing, in particolare mi occupo di SEO e Community Management. Ero una nerd prima che fosse una cosa cool, porto gli occhiali perché sono miope e nel tempo libero mi piace leggere e scrivere.

  • Andrea Sommariva

    SUPERBOWL… E NIENTE SULLE SERIE???
    :(((((((

    • Acrossnowhere

      Purtroppo al momento nulla 🙁

      Spero più avanti di fare una recensione su Avatar the last airbender. Non è esattamente un telefilm ma secondo me è un ottimo prodotto