13 Strumenti gratuiti per il fotoritocco

Ho tante qualità. Sono simpatica, sono figa, sono intelligente, ma purtroppo non so fare grafica. Sono proprio incapace. Ci ho provato, provato e riprovato, ma è già tanto se riesco a ridimensionare un’immagine, le cose più complicate non fanno per me. Il che è brutto, perché ho tante belle idee e un buon occhio tutto sommato. Per la mia inabilità al fotoritocco, Photoshop non è tra i miei software: sarebbe inutile spendere soldi in un programma che non so usare. Per fortuna esistono alcune alternative gratuite a Photoshop e ancora più fortunatamente esistono alcuni software e app che aiutano anche un’imbranata come me. Vediamoli insieme!

Gimp

Quando si parla di alternative a Photoshop non si può che citare Gimp.
Gimp è un software open source gratuito ed è sempre uno dei primi programmi che installo e lo uso tantissimo. Purtroppo, come detto, ho i miei limiti, quindi lo uso al di sotto delle sue potenzialità.

Paint

Paint è il programma di grafico basico che è preinstallato sui computer Windows. Lo so, lo so. Ogni volta che si nomina Paint si pensano a brutture indescrivibili, a roba fatta da bambini, fanart di Sonic postate su DeviantArt… In realtà Paint non è così terribile come lo descrivono. E’ sicuramente inferiore a Photoshop e a Gimp, ma ci si possono fare cose interessanti, specialmente con le ultime versioni del programma e con l’introduzione di Fresh Paint.

Canva

Al momento Canva è uno dei software di fotoritocco che tra i Social Media Manager e Community Manager va di più di moda al momento è Canva. Non è un caso: Canva è nato per creare immagini già dimensionate per i vari social.
Canva è disponibile da web e anche come App per iPhone e iPad. La versione web è utile, funziona bene e mi piace. L’app iPad si pianta sempre. Ho un rapporto di amore e odio con Canva.

Background Burner

Come dice il nome, Background Burner è tool molto utile per eliminare il background dalle foto. Questa è una delle cose che per me è più difficile: avere uno strumento che me lo va in automatico mi aiuta tantissimo.

LunaPic

LunaPic è molto simile a Background Burner. In questo caso il background diventa trasparente: cosa che è indispensabile per fare dei collage e cose del genere. Non posso vivere senza.

MetaChart

Bisogno di Grafici? Allora Metachart è lo strumento che fa per te: ce ne sono di tutti i tipi e sono facilmente personalizzabili e adatte ad ogni esigenza. Davvero un ottimo strumento lavorativo.

Pablo

Pablo è un servizio di Buffer per modificare le foto. E’ una versione semplificata di Canva. Si possono aggiungere frasi all’immagini, si possono aggiungere un paio di effetti e poco altro.

Iconion

Non ho ancora avuto modo di usare Iconion ma il sito da una buona preview interessante di questo strumento che è disponibile sia per Mac che per PC. Se avete bisogno di Icone, Iconion fa al caso vostro.

Immagini con citazioni

  • LiveLuvCreate è un luogo per creare fanfiction e immagini con citazioni e roba del genere. Non è un tools bellissimo, ma fa il suo dovere. Inoltre si possono anche personalizzare le immagini fino ad un certo punto
  • PinWords è un altro strumento per aggiungere citazioni e frasi sulle foto.
  • WordSwag è un’app a pagamento per iPhone che fa delle bellissime immagini con citazioni
  • Per finire ReciteThis è un altro tool perfetto per le citazioni. A differenza dei primi due la foto di sfondo è possibile sceglierla solo tra una selezione

Emaze

Per le presentazioni online un ottimo tool è Emaze che offre template gratuiti da poter sfruttare e sono facilmente adattabili alle varie esigenze. Ci sono anche dei template a pagamento che comunque hanno dei costi contenuti.

Bonus: Inviti/Biglietti/Varie ed eventuali

Se come me organizzate feste a casa e vi divertite a fare biglietti di invito o auguri di compleanno, allora Greetings Island è ciò che fa per voi! Vi offre la possibilità di avere dei template di biglietti e inviti da personalizzare. Sono molto carini.

Questo post è un sequel del mio post precedente, 30 Siti dove trovare immagini gratuite. Ho deciso che i post di questo tipo mi piacciono davvero tanto, per cui ne farò ancora. Tanti anni sul web mi hanno portato a raccogliere un sacco di materiale interessante che ho voglia di condividere.