Ciao e benvenuti su Acrossnowhere.net!

Io mi chiamo Elisa, ma sul web mi si conosce come AcrossNowhere. Cosa dire di me? Nel 1999 mi sono connessa ad internet per la prima volta e praticamente non mi ci sono più staccata. Adoro così tanto il web che ho deciso di fare della mia passione un lavoro. Mi occupo principalmente di SEO (ottimizzazione e posizionamento siti web), ma lavoro spesso anche con i Social. Anche perché la SEO senza social non funziona. Mi definisco una factotum del web-marketing.

Tutto cominciò quando ereditai l’Amiga 500 di mio zio…

Trovare la strada giusta…

Sono nata nel 1986 a Genova, dove risiedo. La mia città mi piace parecchio, pur con tutti i suoi difetti. Ho frequentato il liceo scientifico e mi sono diplomata nel 2005. Ho cominciato subito a lavorare. Ho cominciato facendo inserimento dati.
Subito dopo ho aperto, insieme ad un collega, una società di organizzazione feste ed eventi. Non ha funzionato, ma ci ho lavorato per quattro anni e ci ho guadagnato molto dal punto di vista professionale.
Quando l’esperienza in società è finita avevo 23 anni e ho cominciato a cercare qualcosa che fosse adatto a me, qualcosa che mi entusiasmasse, qualcosa da fare per “il resto della mia vita“. Proprio in quel periodo fortunatamente ho trovato un corso per tecnico marketing 2.0 organizzato dalla pronvincia di Genova. Il corso è stato proficuo, perché mi ha aperto un mondo nuovo, ho scoperto che quello che facevo per passione da anni poteva trasformarsi in un vero lavoro.
Dopo aver frequentato il corso, ho iniziato lo stage presso Siks Adv. Il rapporto con Siks comunque continua: ormai sono passati più di due anni dal primo colloquio per lo stage. In questi due anni sono cresciuta moltissimo sia come persona sia professionalmente. Ed è per questo che recentemente ho aperto la partita IVA e adesso lavoro come freelance.

TimeLine

  • 1995 – Ho  8 anni e ricevo in dono il suo primo computer: un’amiga 500 ereditato dallo zio.
  • 1999 – Nuovo computer con Windows 95 e una connessione ad internet. E’ l’inizio della fine
  • 2000 – Nasce Saiyan Galaxy: è il mio primo sito ed è incentrato su Dragon Ball
  • 2000 – Comincio a frequentare i forum
  • Gennaio 2003 – Divento moderatrice di tatu-girls.net, il forum italiano dedicato al gruppo t.A.T.u.: il forum chiuderà nel 2008 e alla fine conterà più di 3000 iscritti
  • Giugno 2004 – Nasce “Black Stones – Il diario alla Bridget Jones di un’imbranata adolescente”: è il mio primo blog
  • 2005 – Black Stones si trasferisce su Iobloggo e diventa Sin City. I toni si fanno più seri, l’adolescenza sta finendo
  • Luglio 2005 – Sono ufficialmente diplomata
  • Metà 2006 – Inizia l’esperienza della società e dell’organizzazione eventi e feste che terminerà ad inizio 2011
  • Luglio 2008 – Approdo su Facebook
  • Novembre 2008 – Inizio servizio civile! Durante l’anno di servizio civile partecipo all’inizio dei progetti di Genova Città Digitale. Alcuni dei miei video finiscono su Youtube Genova: 12 –  3
  • Gennaio 2009 – Per la prima volta nasce l’idea di AcrossNowhere
  • Aprile 2009 – E’ tempo di Twitter
  • Ottobre 2009 – Il blog viene abbandonato e sostituito da Tumblr
  • Febbraio 2011 – Comincia il corso di marketing organizzato dalla Provincia di Genova
  • Giugno 2011 – SinCity rinasce su WordPress!
  • Fine Agosto 2011 – Comincia lo stage presso Siks Adv
  • 4 Novembre 2011 – Entro a far parte del team che cura la pagina “Angeli col fango sulle magliette
  • Fine Novembre 2011 – Nasce Acrossnowhere.net
  • Dicembre 2011 – Si comincia a lavorare con Siks Adv in pianta stabile
  • Febbraio 2013 – Comincia il mio lavoro da freelance
  • Continua…

Varie ed Eventuali

La vita non è solo lavoro. Volete sapere qualcosa in più su di me? Adoro leggere e ho una certa preferenza per romanzi e autori moderni e contemporanei (Jonathan Coe e Nick Hornby sono i miei scrittori preferiti).
Ho sempre amato scrivere e sono anche abbastanza brava. Il mio lavoro mi piace molto anche perché devo scrivere moltissimo e su diversi argomenti, cercando sempre di mantenere viva l’attenzione dei lettori. E’ molto bello. A parte quando soffro del “blocco dello scrittore. Alla fine lo prevarico sempre e comunque. Non scrivo solo per lavoro, ogni tanto mi piace scrivere storie brevi e racconti per diletto. Prima o poi vi farò leggere qualcosa.

I telefilm sono il mio punto debole. Ne guardo tantissimi. E sono un’appassionata di fumetti giapponesi (i manga). Insomma tutto ciò che è nerd è roba mia (a parte i videogames: gioco solo in sala giochi).
Il tempo libero mi piace passarlo con gli amici. Mi piace andare in giro a scoprire posti nuovi, mi piacciono tanto anche le sagre e adoro provare nuovi posti in cui mangiare (sono una buona cuoca e un’ottima forchetta).
Ascolto moltissima musica. Non ne potrei fare a meno. Ascolto di tutto. Passo dal Jazz al rock, a volte metto su un po’ di country, mi piace il pop e la musica classica mi aiuta a concentrarmi.
Il mare è il mio momento relax. Non riuscirei a far a meno del mio iPhone. Mangerei sushi tutti i giorni. Mi piace guidare, ho la patente A e B. Andare in palestra è la cosa che mi pesa più al mondo. Odio le bucce di pomodoro.

Una giovane Elisa in Scozia

Mi cercavate?

Su Internet sono un po’ ovunque e mi potete trovare su…

Guest Post/Partecipazioni

Parlano di me…

La mia vita Social

Acrossnowhere

About Elisa Acrossnowhere

Sono nata nel 1986 e sono connessa ad internet dal 1999. Lavoro con il Web ma non è una semplice occupazione, è una vera e propria vocazione. Mi definisco una Factotum del Web-Marketing, in particolare mi occupo di SEO e Community Management. Ero una nerd prima che fosse una cosa cool, porto gli occhiali perché sono miope e nel tempo libero mi piace leggere e scrivere.